martedì 5 luglio 2011
The National a Ferrara
Dopo il successo del concerto che ha fatto registrare il tutto esaurito lo scorso novembre all’Alcatraz di Milano, i National tornano in Italia. I National - la band di Brooklyn guidata da Matt Berninger - si esibiranno stasera nella splendida cornice di Piazza Castello a Ferrara, per l’edizione 2011 di “Ferrara sotto le stelle”.
Sarà una serata interessante per gli appassionati di indie rock, perché a fare da supporter ci sarà Beirut, per la prima volta in Italia, che terrà un concerto di un’ora in cui presenterà in anteprima anche brani del nuovo album The Rip Tide, in uscita ad agosto.
I National sono originari di Cincinnati ma, sin dalla loro formazione (nel 1999), sono di base a Brooklyn. I National sono composti dal cantautore (baritono) Matt Berninger e da due coppie di fratelli: Aaron e Bryce Dessner e Scott e Bryan Devendorf. I National hanno saputo costruirsi anno dopo anno un largo seguito, grazie anche a grandi esibizioni dal vivo. I segreti? Voce baritonale e sofferente, accordi di pianoforte in minore che creano un’atmosfera notturna e malinconica e melodie che si posizionano fra il rock elettrico americano e l’indie rock dai toni più leggeri, con le influenze di sempre fra Joy Division e sprazzi di new wave britannica.
Il primo album di successo dei National è Alligator (2005). Due anni dopo arriva la fama internazionale con Boxer e le canzoni Slow Show, Fake Empire e Start a War.
High Violet è il loro ultimo album, uscito l’anno scorso. Nella prima settimana dalla sua pubblicazione ha raggiunto la top ten nelle classifiche nordamericane e del Regno Unito e Pitchfork l’ha inserito tra i 50 migliori album del 2010. Un grande amante dei National è il presidente americano Barack Obama. I National hanno aperto alcuni suoi comizi sia nelle elezioni presidenziali del 2008 sia nelle elezioni di metà mandato del 2010.
Tornando a parlare di musica (seppure in sinergia con il cinema), i National hanno registrato lo scorso marzo una canzone per la colonna sonora di Win Win, un film indipendente con Paul Giamatti ed Amy Ryan. La canzone si chiama Think You Can Wait. Nei primi giorni di aprile è uscito il video, che alterna scene di Win Win, immagini della band che suona (con la cantante Sharon Van Etten come ospite) e video girati sul set durante le riprese del film.
Simone Incontro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento